Piccoli bambini crescono
Con una serie di eventi, programmati già a partire da questi giorni, anche Faenza celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2012).
Le celebrazioni sono promosse ogni anno in occasione della ricorrenza della firma della Convenzione sui diritti del fanciullo, sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 da molti Stati, fra cui l’Italia.
Faenza ospiterà per tutto il mese di novembre e fino all’inizio di dicembre, numerose iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori – laboratori didattici, incontri-dibattito, visite guidate a istituti culturali cittadini – organizzate dall’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune, in collaborazione con la Biblioteca comunale manfrediana, scuole primarie e dell’infanzia faentine, istituti culturali e associazioni.
Uno dei primi appuntamenti è l’incontro pubblico dal titolo “Piccoli campioni crescono”, programmato venerdì 16 novembre 2012, alle ore 20.15, nella sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi 14).
L’incontro, organizzato dalla Biblioteca comunale manfrediana e dall’assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Faenza, è aperto a tutti ma è rivolto, in particolare, a genitori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, counselor, medici, pediatri, allenatori e mental trainer.
Interverrà Mirko Mazzoli, psicologo, specializzato in Psicoterapia biosistemica, che da diversi anni opera come psicologo dello Sport.
Si parlerà di sport e della formazione della personalità di bambini, adolescenti e adulti e del ruolo degli “adulti significativi”.
A fine serata assaggi offerti dal negozio “Il Sapore originale” di Faenza (via Pascoli 16 e corso Saffi 48).
Il programma completo degli eventi faentini per la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si può consultare nel sito internet del Comune di Faenza ( www.comune.faenza.ra.it ) nella sezione “In evidenza” della home page del sito.