Personale di Cesare Reggiani a Palazzo Esposizioni
“Daimon” è il titolo della mostra dell’artista faentino Cesare Reggiani, che si inaugura sabato 8 febbraio, alle ore 18.45, a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92).
“Daimon”, secondo la definizione dello stesso Cesare Reggiani, è il suo libro d’artista.
Questo libro d’artista, che Reggiani presenta in anteprima a Faenza, è diviso in due parti, quasi a voler sottolineare una duplicità dell’essere: una realtà (in bianco e nero) e una possibilità (a colori).
Nella parte a colori entrano in campo anche stilizzate silhouette di animali a simbolo di una condizione preclusa all’uomo.
La mostra resterà aperta al pubblico a Palazzo Esposizioni fino a domenica 16 febbraio 2014, con i seguenti orari: tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00; la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.
Cesare Reggiani è nato a Faenza nel 1949. Illustratore e graphic designer, ha collaborato fin dai primi anni ottanta con i più importanti editori sia in Italia che all'estero.
Dai primi anni novanta si è dedicato con sempre maggiore impegno alla pittura, attività svolta da sempre come intima e personale ricerca, oggi divenuta la sua principale forma di espressione, esponendo in numerose mostre personali in Italia, Francia, Olanda, Germania e USA. Per molti anni ha insegnato illustrazione dapprima all’Albe Steiner di Ravenna, poi all’Isia di Faenza. La vocazione eclettica che contraddistingue il suo lavoro porta Reggiani a esplorare linguaggi artistici diversi. Nel 2009 dà alle stampe il suo più recente libro illustrato "Unocadirò", di cui è autore dei testi e delle immagini, presentato in librerie e gallerie in Italia, Olanda e Usa.
Reggiani vive e lavora a Faenza e in parte a Parigi.