Percorso neoclassico lungo corso Mazzini
Con l’ultimo itinerario - “Un percorso neoclassico con Antonio Trentanove e Felice Giani” - si chiude sabato 24 novembre prossimo il ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco.
La città di Faenza è stata profondamente segnata dall’opera del pittore e decoratore di interni di origine piemontese Felice Giani e dal plasticatore riminese Antonio Trentanove, che sono stati protagonisti della civiltà figurativa faentina nel periodo neoclassico, ovvero tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento.
I due artisti hanno lavorato, spesso in collaborazione, alla decorazione delle più importanti dimore nobiliari faentine. L’influenza del Giani è quanto mai rilevante perché il suo stile ha trovato imitatori tali da lasciare un’impronta indelebile nella decorazione d’interni di svariati palazzi della città, in un’epoca in cui Faenza era stata ribattezzata “l’Atene di Romagna” per il fervore culturale e artistico che la animava.
L’itinerario della visita di sabato toccherà alcune di queste dimore situate lungo corso Mazzini, solitamente non aperte al pubblico, consentendo così di ammirare diversi ambienti splendidamente decorati con i soggetti mitologici tipici dell’epoca.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è previsto alle ore 15.00 presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 - Tel/fax 0546 25231 – e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).