Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Perchè le donne guadagnano meno?  
 

Perchè le donne guadagnano meno?

23 Febbraio 2015

"Perchè le donne guadagnano meno?" è il titolo del convegno in programma giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 14.30, a Ravenna, alla sala Cavalcoli della Camera di commercio (viale Farini, 14).

Il convegno è promosso dal Tavolo lavoro conciliazione e salute delle donne, di cui fa parte anche il Comune di Faenza, in occasione della Giornata europea per la parità retributiva.

Il divario retributivo fra uomini e donne - inteso come differenza media nella retribuzione oraria lorda - è ancor oggi molto elevato, con notevoli disparità fra paesi e settori d'attività.

Un fenomeno che rispecchia spesso le difficoltà che incontrano le lavoratrici a conciliare lavoro e vita privata.

Agire per ridurre questo divario significa anche capire e affrontare il fenomeno nella sua complessità, intervenendo sulle molteplici cause che lo provocano.

Il convegno sarà aperto dal saluto della consigliera di parità provinciale Arianna Orrù, poi seguiranno gli interventi di Anna Salfi, della segreteria Cgil dell'Emilia Romagna, Rosanna Ruscito, Fit Cisl, Presidium Comitato donne Ces (Confederazione europea dei sindacati), Ivana Veronese, responsabile politiche di genere Uiltucs nazionale, e Rosa Lucente, presidente comitato Pari Opportunità del consiglio dell'ordine degli avvocati di Bologna. Chiuderà il convegno (alle 17.30 circa) la consigliera di parità della Regione Emilia Romagna Rosa Maria Amorevole.