Per valorizzare il patrimonio artistico delle nostre città
L’associazione culturale Wikimedia Italia organizza il concorso fotografico nazionale “Wiki Loves Monuments Italia 2013” per valorizzare e documentare il patrimonio artistico culturale del nostro Paese sul web, promuovendo questa ricchezza presso un’ampia platea internazionale.
Alcuni monumenti di interesse storico e artistico delle città italiane, scelti dai vari Comuni, possono essere fotografati da cittadini e turisti e poi caricati – dall’1 al 30 settembre prossimi – sul sito: www.wikilovesmonuments.it .
Le immagini prodotte dai partecipanti al concorso potranno poi essere utilizzate dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per qualunque attività rientrante nei propri fini istituzionali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
I monumenti scelti dal Comune di Faenza per il concorso fotografico (per i quali il Comune ha rilasciato ai partecipanti la propria autorizzazione a fotografare), sono i seguenti: la Cattedrale, la Fontana monumentale, il Palazzo comunale, Palazzo del Podestà, la chiesa della Commenda, il Museo internazionale delle ceramiche, la Pinacoteca comunale, Palazzo Laderchi, il teatro comunale “Angelo Masini” e la Torre di Oriolo.
Ulteriori informazioni e regolamento del concorso sul sito: www.wikilovesmonuments.it.