Per una casa più sicura
“Casa sana e sicura” è il titolo dell’incontro in programma sabato 4 maggio, alle 15.30, nella sala delle Associazioni di via Laderchi 3/A, a Faenza.
L’iniziativa, rivolta alle comunità straniere sul nostro territorio per promuovere la salute e la sicurezza domestica, è promossa dall’associazione Anolf Ravenna, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Faenza, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ravenna e la Consulta dei cittadini stranieri di Faenza.
Gli incidenti domestici rappresentano un importante problema di salute e possono avere anche gravi conseguenze.
Alcuni gruppi di popolazione come bambini, anziani e nuclei familiari più disagiati, costituiti anche da famiglie straniere, sono maggiormente vulnerabili e più a rischio.
Molto spesso gli incidenti domestici sono conseguenza di comportamenti non corretti, che trovano origine da una generale sottovalutazione dei pericoli presenti in una casa, che rimane sempre, per la maggior parte delle persone, il luogo più sicuro.
L’iniziativa di Anolf Ravenna si inserisce all’interno di un percorso già avviato di interventi per la sicurezza domestica nelle fasce di popolazione più vulnerabili (bambini, anziani, famiglie straniere, etc.), in collaborazione con l’Azienda Usl, Associazioni e Comuni della provincia di Ravenna, con l’obiettivo di promuovere una salute a portata di tutti.
L’incontro di sabato 4 maggio sarà condotto da esperti del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ravenna e mira a dare ai partecipanti indicazioni pratiche per individuare le situazioni rischiose e le condizioni di vita insalubri presenti in casa, oltre a fornire alcuni consigli su come rendere la propria abitazione un luogo sano e sicuro.
Verranno inoltre esplorati i principali aspetti normativi e i requisiti igienico-sanitari necessari per ottenere il ricongiungimento familiare.