Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Per non dimenticare  
 

Per non dimenticare

21 Gennaio 2013

Avviata con la XXIV Giornata del dialogo ebraico-cristiano, giovedì 17 gennaio scorso, entra nel vivo a Faenza la programmazione della “Giornata della Memoria 2013”.

Nella mattinata di oggi si è aperta nel salone delle Bandiere del palazzo comunale la mostra “Per non dimenticare”, a cura dell’associazione Amici dell’Anffas, che sarà visitabile fino al 2 febbraio prossimo negli orari di apertura della residenza municipale.

Domani – martedì 22 gennaio – sono inoltre previsti altri due appuntamenti.

Alle ore 11.00, nella sala del consiglio comunale a Palazzo Manfredi (piazza del Popolo, 31), l’incontro “La Shoah e la letteratura di testimonianza”, introdotto dal professor Cesare Moisè Finzi.

Interverranno il presidente del consiglio comunale, il vice sindaco e assessore alla cultura e istruzione del Comune di Faenza e Bethany Marston, docente dell’Università di Cambridge ed esperta della letteratura di testimonianza.

In serata, alle ore 20.30, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), è invece programmata la proiezione del film La settima stanza, della regista ungherese Márta Mészáros.

La pellicola, che sarà presentata da Bethany Marston, è dedicata alla vicenda biografica di una grande filosofa del Novecento, Edith Stein, ebrea tedesca morta ad Auschwitz nel 1942.

Il film, frutto di una lavorazione durata quasi sette anni, racconta la vita di Edith Stein dal giorno della sua conversione al cattolicesimo, nel 1922, fino alla morte nel campo di concentramento di Auschwitz.