Pediatria, progetto di riorganizzazione per assicurare l'assistenza notturna a Faenza
Si è svolto giovedì sera nella sede del Comune di Faenza un incontro, organizzato dal sindaco di Faenza, fra la Direzione Generale di Ausl Romagna e i rappresentanti del Comitato “Giù le mani dalla Pediatria”, per fare il punto sul nuovo progetto di riorganizzazione dell’attività della Pediatria, proposto dall’Ausl, che sarà operativo nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 1° ottobre.
Le nuove modalità operative illustrate dal direttore sanitario di Ausl Romagna, Giorgio Guerra, prevedono la possibilità per i bambini che dopo l’accesso al pronto soccorso necessitano di terapie o di sorveglianza sanitaria, di essere presi in carico secondo un modello di osservazione breve fino ad un massimo di 36 ore e che prevede la presenza continuativa di personale infermieristico in possesso di competenze specifiche in ambito pediatrico e l’assistenza medica da parte del pediatra. Quest’ultimo è presente in struttura dalle 8 alle 20 e interviene in regime di pronta disponibilità, in orario notturno.
Eventuali situazioni di emergenza/urgenza che potrebbero verificarsi in orario notturno, saranno garantite attraverso la presenza h24 di un medico rianimatore secondo le modalità previste nelle esistenti procedure dell’emergenza intraospedaliera.
Per eventuali ricoveri ordinari per patologie chirurgiche programmate dei piccoli pazienti verranno individuate specifiche aree protette all’interno delle aree chirurgiche ospedaliere. A tal proposito è previsto un piano specifico di formazione del personale mirato a questa specifica assistenza.
La Direzione di Ausl Romagna ha inoltre assicurato che in questa fase transitoria, presterà particolare attenzione al fine di programmare i trasferimenti dei pazienti pediatrici, presso altre strutture ospedaliere, solo nei casi di alta complessità.
All’incontro, erano presenti il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini (Pd), Andrea Liverani (Lega), Raffaella Sensoli (M5s) , il direttore generale dell’Ausl Romagna, Marcello Tonini, il direttore del distretto, Marisa Bianchin e il direttore dell’ospedale di Faenza, Davide Tellarini.