Parte da Faenza la promozione della strada europea della ceramica
Si terrà mercoledì 5 e giovedì 6 giugno prossimi a Faenza l’incontro di avvio del progetto Cera-Dest, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Cip-Innovation (programma quadro per la competitività e l’innovazione).
Il progetto – che vede la città francese di Limoges nel ruolo di coordinatore - si pone l’obiettivo di promuovere da un punto di vista turistico le città europee di tradizione ceramica che sono parte del progetto e, più in generale, tutte le città europee della ceramica.
Si tratta del naturale proseguimento di un percorso di collaborazione avviato nel 2008 nell’ambito di un altro progetto europeo denominato Unic (Urban network for innovation in ceramics/Rete urbana per l’innovazione della ceramica), finalizzato all’identificazione di buone prassi idonee allo sviluppo sostenibile di città europee di antica tradizione ceramica, che ha portato fra l’altro alla costituzione della strada mondiale della ceramica, dell’Associazione internazionale Unic e della strada europea della ceramica.
Nell’incontro del 5 e 6 giugno, programmato al Museo internazionale delle ceramiche, i partner del progetto metteranno a confronto le diverse realtà locali per individuare gli elementi comuni su cui attivare la promozione turistica.
Oltre al Comune di Faenza, sono partner del progetto Cera-Dest le città di Stoke-on-Trent (Gran Bretagna), Delft (Olanda), Horh Grenzauseh (Germania), Limoges (Francia), il Museo della Porcellana di Selb (Germania) e la Società Anderen Ltd. (Gran Bretagna).
Nel corso della due giorni nella nostra città è inoltre prevista una visita al Parco Scientifico Tecnologico Torricelli, durante la quale gli ospiti stranieri incontreranno i rappresentanti del mondo della ricerca faentina.
“Questo progetto” – afferma il vicesindaco Massimo Isola, responsabile della politica per la Ceramica – “è un ulteriore passo avanti della città di Faenza nella costruzione di un ruolo internazionale e nell’avvio di collaborazioni con altre realtà ceramiche in Europa e nel mondo”.
Tutte le informazioni sul progetto Cera-Dest sono reperibili nel sito internet del Comune di Faenza: www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Progetti strategici e politiche europee/I progetti del Comune/Progetti in corso.