Parliamo di Europa
“Incontriamo l’Europa” è il titolo del ciclo di tre incontri, promosso dall’Associazione Gemellaggi di Faenza, il Movimento Federalista europeo, l’Association Européenne des Enseignants (Aede) di Faenza e il Comune di Faenza, per discutere insieme dell’Europa, delle sue radici, della situazione attuale e delle prospettive future.
Il primo appuntamento – “Come diventare cittadini europei per l’anno 2013” - è programmato giovedì 8 novembre, alle ore 15.30, nella sala Gialla della residenza municipale.
Introdurrà l’incontro il vice sindaco e assessore alla cultura e ai gemellaggi Massimo Isola. Interverrà Damiana Guarascio, membro della direzione nazionale Aiccre (Associazione italiana del consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e segretario generale di Aiccre Abruzzo.
Gli altri due incontri, simpaticamente denominati Caffè Europei, perché nella pausa si potrà prende insieme un caffè, un tè con pasticcini o bere una sangria, sono programmati nei locali dell’Associazione Gemellaggi di Faenza (via Laderchi, 3).
Giovedì 15 novembre, alle ore 17.30, “L’Europa conviene”, con Michele Ballerin, vice segretario regionale del Movimento Federalista europeo, saggista e blogger; giovedì 22 novembre, alle ore 17.30, “Il manifesto di Ventotene”, con Giorgio Anselmi, direttore di Unità europea, la rivista del Movimento Federalista europeo fondata da Altiero Spinelli.