Papà in movimento...
Continuano i laboratori del progetto "Papà in movimento", promosso dal Centro per le Famiglie e dall'assessorato all'Infanzia del Comune di Faenza in collaborazione con le cooperative sociali Sacra Famiglia e Zerocento.
Sabato 29 marzo è programmato un laboratorio di psicomotricità per papà e bambini, condotto da Francesca Poggiali della cooperativa Sacra Famiglia.
Il laboratorio, gratuito, si svolge presso il Centro per le Famiglie di Faenza (via degli Insorti 2 - 5°piano).
Dalle ore 9.00 alle 10.00 è rivolto ai bimbi da zero a dodici mesi, poi dalle 10.00 alle 11.00 ai bambini da 13 a 24 mesi, quindi dalle 11.00 alle 12.00 si termina con i bambini dai 25 ai 36 mesi, tutti accompagnati dai loro papà.
Per partecipare bisogna iscriversi presso il Centro per Famiglie (tel. 0546 691871; e-mail: informafamiglie@comune.faenza.ra.it). Sono ancora disponibili alcuni posti.
Il progetto “Papà in movimento” è finalizzato a ridare alla figura del padre il suo ruolo fin dalla primissima infanzia dei figli e per sostenere questo cambiamento culturale i servizi per l’Infanzia del Comune di Faenza stanno anche preparando un bando, che uscirà nell'estate, per assegnare contributi ai padri che scelgono il congedo parentale per almeno un mese in alternativa alla madre.
Infatti, nonostante siano ormai parecchi anni che la normativa concede anche ai padri il diritto al congedo parentale, sono ancora meno del 10% gli uomini che ne fanno richiesta.