Palestra della Scienza: si chiude il ciclo "Sabato con noi"
Si chiude - sabato 22 dicembre prossimo – il ciclo di visite e laboratori tematici “Sabato con noi alla Palestra della Scienza di Faenza”.
Un’iniziativa che ha dato a tutti i faentini una magnifica opportunità per esplorare da vicino il mondo della fisica, della chimica, dell’astronomia e della matematica, ammirando oggetti a volte curiosi, a volte divertenti, fatti apposta per stimolare domande e osservazioni.
Per l’ultimo appuntamento sabato 22 dicembre la Palestra della Scienza, in via Cavour 7 (nei locali al primo piano dell’ex scuola Cova), sarà aperta al pubblico - come sempre a ingresso gratuito - dalle ore 16.30 alle 18.30.
E’ consigliata la prenotazione (tel. 339 2245684).
Oltre a visitare la struttura, sarà possibile assistere e partecipare al laboratorio ”Origami. Carta, fantasia e scienza”.
L’origami, l’arte di piegare la carta, costituisce un divertente ed economico passatempo, sicuramente adatto per migliorare le abilità manuali, in particolare dei bambini.
Stimola inoltre la capacità di osservazione e astrazione, cogliendo le forme essenziali della natura, rappresentandole con combinazioni di figure geometriche semplici, quali triangoli, quadrati,…
Durante l’incontro tutto il pubblico, sia i giovani che gli adulti, sarà guidato alla scoperta del mondo degli origami.
Partendo da un quadrato di carta, con la fantasia e la tecnica si andranno a costruire figure geometriche, animaletti, fiori e, vista la vicinanza del Natale, anche semplici figure che potranno poi servire come decorazioni dell’albero di Natale o del Presepe.