PROROGATA L'APERTURA DELLA MOSTRA "DA ZANDOMENEGHI A MORANDI"
L’esposizione si potrà visitare fino all’11 febbraio prossimo. Banca di Romagna e assessorato alla Cultura del Comune di Faenza hanno inoltre indetto un concorso per le scuole
E’ stata prorogata all’11 febbraio prossimo l’apertura al pubblico della mostra “Da Zandomeneghi a Morandi. Maestri dell’arte italiana del XX secolo nella Pinacoteca di Faenza”.
La selezione di trenta opere, tra disegni, dipinti e sculture, di artisti del Novecento italiano, è ospitata nei locali della Banca di Romagna (corso Garibaldi, 1) e della Pinacoteca comunale (via S. Maria dell’Angelo, 9) dall’inizio dello scorso dicembre.
La proroga (la mostra doveva chiudersi il prossimo 21 gennaio) è stata decisa per dare ulteriori possibilità di visita al pubblico, considerati i riscontri positivi che la mostra ha avuto, non solo a livello locale ma anche nazionale.
Nell’occasione la Banca di Romagna e l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza hanno anche indetto un concorso rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1º grado nel comune di Faenza.
Il concorso, dal titolo “Da Zandomeneghi a Morandi. Ho scelto, ho ammirato un’opera. Impressioni, valutazioni, considerazioni, pensieri”, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani verso l’arte, mediante l’elaborazione di un testo scritto.
E’ richiesta la visita ad almeno una delle due sezioni della mostra, che è possibile fare tramite appuntamento, anche in orari extra dalla normale apertura della Pinacoteca, telefonando a Banca di Romagna, Servizio Marketing, Promozione e Pubblicità (tel. 0546.676154). Le visite saranno guidate da un esperto d’arte.
Per la partecipazione al concorso gli studenti dovranno consegnare un elaborato scritto sul tema indicato entro il 9 Marzo 2007. L’invio o la consegna dovrà essere fatto in busta chiusa a: Banca di Romagna, corso Garibaldi 1 - 48018 Faenza (Ravenna) Servizio Marketing – Ufficio Promozione e Pubblicità. Gli elaborati dovranno contenere il nome e cognome dello studente, la classe e la scuola di appartenenza.
La Giuria, composta da rappresentanti di Banca di Romagna, dell’Amministrazione comunale e da personalità di rilievo del mondo culturale ed artistico, stilerà una graduatoria di merito. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Banca di Romagna mette a disposizione diversi premi acquisto. Per quanto riguarda le scuole primarie: 500 euro per la 1ª scuola assoluta con il maggior numero di lavori presentati; 250 euro per il 1º alunno classificato; 150 euro per il 2º alunno classificato e 100 euro per il 3º alunno classificato.
I premi acquisto per le scuole secondarie di 1º grado sono invece i seguenti: 500 euro per la 1ª scuola assoluta con il maggior numero di lavori presentati; 250 euro per il 1º alunno classificato; 150 euro per il 2º alunno classificato e 100 euro per il 3º alunno classificato.
Si ricorda che la mostra è aperta nei locali di Banca di Romagna dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00, fino a venerdì 9 febbraio, e nei locali della Pinacoteca comunale, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 18.00, fino a domenica 11 Febbraio 2007.