PROPRIETA' E APPLICAZIONI DEI GAS TECNICI NELL'INDUSTRIA
Un workshop presso la sede dell'Agenzia Polo Ceramico
"Proprietà e applicazioni dei gas tecnici" è il titolo del workshop tecnico-scientifico che si terrà venerdì 19 settembre 2008, alle ore 9.00, a Faenza, presso la sala dell'Agenzia Polo Ceramico (via Granarolo, 62).
L'incontro, promosso dal corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Faenza, l'Agenzia Polo Ceramico Faenza e la società Air Liquide, rientra nel calendario delle iniziative delle "Torricelliane 2008".
Il workshop, che fa seguito a precedenti incontri svoltisi nel 2005, 2006 e 2007, vuole presentare le innumerevoli, e a volte impensabili, applicazioni che i gas tecnici possono avere in molteplici settori produttivi, spesso con ricadute enormi dal punto di vista dell'innovazione tecnologica per le aziende interessate. Saranno inoltre illustrati i principi legati alla sicurezza e classificazione dei gas, alla produzione e utilizzo dei gas rari, all'impiego dei gas nell'industria agro-alimentare e nel trattamento superficiale dei materiali.
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per la limitata disponibilità di posti gli interessati sono però invitati a iscriversi presso la segreteria organizzativa (tel. 0546.699779; e-mail: materiali@ms.fci.unibo.it).