PROPOSTE DI EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI
Secondo appuntamento con il ciclo d'incontri sull'educazione ambientale promosso da Cea Faenza 21
Secondo appuntamento - mercoledì 26 marzo prossimo, alle ore 20.30, presso l'Auditorium S.Umiltà - con il ciclo di serate a tema dedicate all'educazione ambientale, promosse dal Cea Faenza 21 del Comune di Faenza.
La seconda serata, dal titolo "Idee e proposte di efficienza energetica e fonti rinnovabili", sarà dedicata al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, con indicazioni e suggerimenti concreti per una conduzione domestica accorta ed economica.
Interverranno Cecilia Elmi e Claudio Giurin, di EdilFaenza, che parleranno di risparmio energetico ed efficienza delle nuovi costruzioni, ristrutturazioni e piccoli interventi, oltre ad illustrare normative e relativi aspetti fiscali.
Marco Caroli, direttore dell'ufficio tecnico del Consorzio Cila, parlerà invece di fonti di energia rinnovabili, fotovoltaico, solare termico e geotermia.
Infine, Massimo Donati, funzionario del settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza, illustrerà i risultati ottenuti dal nostro Comune nel campo dell'efficienza energetica.
L'ultimo dei tre incontri programmati ("Biodiversità culturale e regionale") si terrà mercoledì 2 aprile 2008, alle ore 20.30, sempre presso l'Auditorium S.Umiltà.
Il ciclo di conferenze è organizzato dal Centro di educazione ambientale Cea Faenza 21 del Comune di Faenza, in collaborazione con il Centro interdisciplinare di ricerca di Scienze ambientali dell'Università di Bologna, l'Associazione italiana Scienze ambientali, il Centro di educazione ambientale Geo@lab del Santerno, il Centro di educazione ambientale Civiltà palustre e Podere Pantaleone, il Museo del paesaggio dell'Appennino faentino, le Guardie ecologiche volontarie (Gev) di Faenza, l'Edil Faenza, la Società d'Area Terre di Faenza, il Comune di Brisighella e la Provincia di Ravenna.