PRO LOCO, AL VIA LE VISITE GUIDATE
Con la fine dell’estate ritorna l’ormai consueto appuntamento autunnale con le visite guidate della Pro Loco alle bellezze monumentali di Faenza.
La rassegna, che festeggia quest’anno il tredicesimo compleanno, vanta dei risultati di tutto rilievo: sono infatti oltre 12 mila i visitatori che dal 1998 a oggi hanno partecipato alle visite guidate, con una media di circa mille presenze l’anno, suddivise fra le due rassegne, quella primaverile e quella autunnale.
Va inoltre segnalato che questo dato non tiene conto delle presenze dei “Martedì d’estate” o di altre singole visite guidate sempre organizzate dalla pro Loco ma non inserite nelle due programmazioni.
L’ultima edizione, quella della primavera 2010, ha fatto registrare quasi 350 visitatori con una media di oltre 34 presenze per ogni visita (dieci in tutto gli itinerari proposti).
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, è finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale della nostra città.
Dodici gli itinerari proposti per questa nuova edizione, che si aprirà sabato 2 ottobre prossimo. Ancora una volta nel programma sono presenti alcune delle istituzioni più prestigiose della città, la Pinacoteca comunale, Palazzo Milzetti e il Museo internazionale delle ceramiche, oltre a diversi itinerari in città e nel forese.
Per tutti gli itinerari è obbligatoria la prenotazione (a partire dal sabato della settimana precedente ogni visita).
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546 25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ; sito internet:www.prolocofaenza.it), aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso il giovedì pomeriggio).