PRIMO APPUNTAMENTO CON LE VISITE GUIDATE DELLA PRO LOCO
Il ciclo primaverile si apre sabato prossimo con la visita in Pinacoteca alla mostra documentaria di Antonio Corbara
Primo appuntamento, sabato 14 marzo prossimo, con il ciclo primaverile delle visite guidate della Pro Loco, organizzato in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza, la Pinacoteca comunale e il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.
La prima visita sarà in Pinacoteca per ammirare la mostra, promossa dalla Biblioteca comunale e dalla Pinacoteca comunale, dedicata ad Antonio Corbara nel primo centenario della nascita.
L'esposizione, allestita nei locali della Pinacoteca faentina fino a domenica 8 marzo scorso, sarà appositamente riaperta per i partecipanti a questa prima visita guidata 2009 della Pro Loco.
Nato a Faenza il 25 maggio 1909, Antonio Corbara è stato un insigne studioso della storia dell'arte romagnola.
Ha scritto su importanti riviste nazionali quali Paragone, Proporzioni, la Critica d'Arte, ha contribuito in modo fondamentale a schedare e fotografare gran parte del patrimonio artistico romagnolo.
Corbara è deceduto a Castelbolognese venticinque anni fa, il 4 febbraio 1984.
La mostra, dal titolo "L'Amata arte", ospita alcune importanti opere studiate da Antonio Corbara e la documentazione sulla sua attività di studioso, con lettere di studiosi come Federico Zeri e Mario Praz.
Per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato 14 marzo il ritrovo è alle ore 15.00 in Pinacoteca (via S.Maria dell'Angelo,9).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Iat Faenza (Voltone della Molinella, 2; tel./fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).