PRESEPI D'AUTORE PER LO IOR
Ennesimo appuntamento a “Fontanonearte”.La saletta espositiva del Fontanone ospiterà dal 15 dicembre un’opera di Giovanni Cimatti realizzata per il Natale 2007
La programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna, prosegue con un appuntamento dal sapore particolare.
Da sabato 15 dicembre prossimo – l’inaugurazione è programmata alle ore 17.30 - la saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo) ospiterà “Stellina”, un’opera realizzata da Giovanni Cimatti per il natale 2007. Si tratta di una Faenza smaltata, realizzata in 300 esemplari numerati.
L’Istituto oncologico romagnolo (Ior) ha proposto fin dal 1998 collezioni di presepi d’autore in ceramica, avvalendosi della preziosa collaborazione dei maestri della ceramica faentini.
Il primo presepe fu realizzato dal maestro Mario Pezzi, poi a seguire da Goffredo Gaeta, Ilario Fioravanti, Guido Mariani, Aldo Rontini, Gianfranco Budini e Marta Pachon.
Quest’anno è la volta, appunto, di Giovanni Cimatti.
Le opere realizzate, da donare e collezionare, servono ad aiutare, con i proventi della vendita, l’attività dell’associazione e i suoi nobili scopi.
Il progetto per lo Ior è stato realizzato e curato dalla Bottega ceramica di Mirta Morigi.
L’opera realizzata per le prossime festività natalizie dall’artista faentino Giovanni Cimatti sarà nella saletta espositiva del Fontanone fino al 20 dicembre 2007, con i seguenti orari di apertura al pubblico: sabato 15 e domenica 16 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre, dalle 15.00 alle 19.00.