Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE DI PIER LUIGI BERDONDINI  
 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE DI PIER LUIGI BERDONDINI

21 Gennaio 2009

Domenica 25 gennaio alla scuola di musica Sarti
La scuola comunale di musica "Giuseppe Sarti" di Faenza, in collaborazione con la libreria Moby Dick, promuove la presentazione del libro di Pier Luigi Berdondini "Worte ohne Lieder" (Passigli editore, Firenze).
La presentazione è programmata domenica 25 gennaio 2009, alle ore 17.30, nell'aula magna della scuola di musica Sarti (via S.Maria dell'Angelo, 23). L'iniziativa è a ingresso libero.
"Worte ohne Lieder" è una raccolta di versi che affidano al gioco dei suoni la poesia d'amore, nella forma breve di un sussurro. Novantadue poesie d'amore, tante per ciascun giorno dell'autunno, stagione di passioni e mutamento.
Il collegamento è diretto ai "Lieder ohne Worte" (Romanze senza parole) di Felix Mendelssohn-Bartholdy, 56 brani per pianoforte composti a partire dal 1828 in pieno Romanticismo.
Pier Luigi Berdondini è nato a Faenza nel 1949, ma da tempo vive nei dintorni di Firenze. Nel 1997 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica Parole macchiaiole, seguita - nel 2001 - da La via faentina (Mobydick) e Verbo assente (Mobydick 2004).
È presente su diverse antologie e scrive testi per il teatro. Berdondini collabora con compositori di musica classica contemporanea, prima di "Worte ohne Lieder" ha scritto infatti i testi poetici di "Fabula ut", improvvisi per voce e flauto sulle musiche di dieci compositori italiani, fra i quali Marcello Panni e Daniele Lombardi, e "L'isola e cinque poesie d'amore", poemetto scenico per voce recitante, mezzosoprano e computer music, con musiche di Giuseppe Giuliano.
Domenica prossima in occasione della presentazione del libro di Pier Luigi Berdondini saranno eseguiti anche brani musicali da alcuni allievi della scuola di musica Sarti: Piero Maretti (clarinetto), Gianluca Bonetti (corno di bassetto) e i pianisti Chiara Guerrini, Jessica Brusa, Luca Nannini, Chiara Merendi, Donatella Scarpa e Simone Alessandro Cornacchia.
I brani sono tratti dai "Lieder ohne Worte" di Felix Mendelssohn-Bartholdy, nella ricorrenza del bicentenario della nascita del grande musicista tedesco (1809/1847).