Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PRENDONO IL VIA AL RIONE ROSSO LE "CONVERSAZIONI A TEMA"  
 

PRENDONO IL VIA AL RIONE ROSSO LE "CONVERSAZIONI A TEMA"

17 Gennaio 2007

La rassegna ritorna nei rinnovati locali del Baiocco
Ritorna “a casa”, al rione Rosso, dopo il forzato trasloco nella sala conferenze del Museo internazionale delle ceramiche, l’appuntamento annuale con le “Conversazioni a tema”, la rassegna organizzata dal rione Rosso con il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione del Credito cooperativo ravennate e imolese.
Nella sala del Baiocco (via Campidori, 28 - ingresso dal portico delle Poste), completamente ristrutturata dai recenti lavori di restauro, prenderà il via, dal 23 gennaio prossimo, il dodicesimo ciclo del progetto rionale, che anche quest’anno prevede tre incontri su temi diversi.
La prima serata – martedì 23 gennaio, alle ore 21.00 - vedrà la partecipazione di Radiana Ravaglioli, psicologa e psicoterapeuta e curatrice dell'intero programma della rassegna, con una relazione dal titolo: "Cenerentola: riflessioni psicologiche sull'invidia".
La fiaba di Cenerentola continua ad appassionare i lettori come poche altre. Come mai?
Cenerentola vestita di stracci e accovacciata nella cenere è una figura ben presente nel nostro immaginario e incarna l'ingiusta sofferenza di una persona nobile e buona perseguitata dall'invidia. Partendo da questo personaggio la relatrice esplorerà il tema dell'invidia, un sentimento universalmente presente, ma così dolorosamente sgradevole e fonte di vergognoso imbarazzo, da essere stato assai poco trattato nella letteratura psicologica. L'invidia sopravvive e prospera nei piccoli e grandi eventi della nostra vita, sia che la sperimentiamo nella veste di invidiosi che in quella di invidiati.
Possiamo essere più o meno bravi a impersonare i diversi ruoli, ma tutti siamo, prima o poi, chiamati a fare la parte di Cenerentola, della matrigna o delle sorellastre.
Sappiamo che l'invidia attacca per distruggere ciò che in realtà si desidera, ma si considera irraggiungibile.
Come si manifesta l'invidia? Quali sono le sue caratteristiche? Perchè si diventa oggetto d'invidia? Cosa possiamo fare di fronte all'invidia?
Sono queste le principali domande a cui si cercherà di dare risposta durante la serata di martedì.
Gli altri due appuntamenti sono invece programmati per venerdì 2 marzo (“Il sottile gioco del potere”) e venerdì 23 marzo (“Cefalea: nuovi orizzonti terapeutici”).