Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PREMIO EUROPERO DI ARCHITETTURA "UGO RIVOLTA" - SELEZIONATO IL COMPLESSO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DI VIA PONTE ROMANO  
 

PREMIO EUROPERO DI ARCHITETTURA "UGO RIVOLTA" - SELEZIONATO IL COMPLESSO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DI VIA PONTE ROMANO

22 Giugno 2009

Il progetto, promosso e finanziato dal Comune di Faenza, è stato realizzato dall'arch. Giorgio Gualdrini
Un progetto faentino dell'architetto Giorgio Gualdrini è stato selezionato per la fase finale del "Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta". Si tratta del complesso di edilizia residenziale pubblica di via Ponte Romano, promosso e finanziato dal Comune di Faenza ed ultimato nel 2004, nonostante le difficoltà incontrate con l'impresa che si era aggiudicata l'appalto.
Le quattrocentesche mura manfrediane e l'argine occidentale del fiume Lamone avevano plasmato, fino alle pesanti saturazioni edilizie del XX secolo, il carattere di questa parte di tessuto urbano. Attraverso l'integrale demolizione degli incongrui capannoni della "Nettezza Urbana", il progetto - secondo un criterio di sostenibilità ambientale - ha voluto ripristinare un libero canale visivo fra il fiume e le mura, conformando una lunga corte verde che, solcata da percorsi pedonali, dalla pubblica via si spinge fino all'argine. L'intervento, suddiviso in due distinti edifici per un totale di 27 alloggi per anziani e famiglie a basso reddito, ha seguito criteri di economicità garantendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. La qualità architettonica dell'intervento, fondato su di un equilibrato rapporto fra spazi privati e spazi di relazione, era già stata riconosciuta attraverso la pubblicazione su importanti libri e riviste di architettura.
La Commissione internazionale del premio, istituito dall'Ordine degli architetti di Milano, è composta dall'arch. Pierre Alain Croset, in qualità di presidente, e da Giullermo Vasquez Consuegra, Gyorgy Kerekes, Giulio Barazzetta e Nicola Braghieri. La selezione dei venti finalisti è avvenuta fra i numerosi progetti pervenuti da Austria, Spagna, Olanda, Francia, Belgio, Estonia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Slovenia, Ungheria e Italia.