Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PISTA CICLABILE DI ERRANO, SI COMPLETANO I LAVORI  
 

PISTA CICLABILE DI ERRANO, SI COMPLETANO I LAVORI

19 Febbraio 2008

L'intervento sarà appaltato alla fine di marzo.Il progetto prevede anche la realizzazione di una rotonda all'intersezione fra via Firenze e via Canal Grande
Nella prossima primavera prenderanno il via i lavori per completare la pista ciclopedonale di collegamento fra Errano e la città di Faenza.
L'intervento per la realizzazione del secondo stralcio dell'opera sarà infatti appaltato nelle prossime settimane.
Tutte le ditte interessate a partecipare all'appalto (1.240.000 euro, iva esclusa, l'importo base di gara) dovranno presentare la propria offerta al Comune di Faenza entro il 27 marzo 2008.
Il bando di gara è in visone presso l'Albo pretorio del Comune di Faenza e sul sito internet dello stesso Comune ( www.comune.faenza.ra.it ). Altre informazioni sul bando di gara al settore Legale, servizio Appalti del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 - tel. 0546.691175).
Per informazioni tecniche sul progetto si può invece contattare il servizio Progetti Interni del settore Lavori Pubblici del Comune (piazza del Popolo, 31 - tel. 0546.691321).
Il completamento della pista ciclopedonale di collegamento fra Errano e Faenza prevede la realizzazione di un percorso pedonale di circa 1650 metri, partendo dalla strada provinciale 302 brisighellese-ravennate, dove è già stato realizzato il primo stralcio del progetto, per arrivare all'entrata di Faenza, all'altezza delle Bocche dei Canali.
All'intersezione fra la via Firenze e via Canal Grande sarà inoltre realizzata una rotonda stradale, per migliorare sia la fruibilità della pista ciclopedonale che i flussi del traffico veicolare.
La pista ciclabile, che sarà realizzata tombinando il fosso esistente, avrà una larghezza media di 2,50 metri e sarà abbellita con la creazione di un'aiuola a verde, larga circa 80 centimetri.
Si provvederà inoltre ad illuminare tutta la pista, compresa anche la prima parte già realizzata, ma non ancora illuminata. Sarà predisposta un'aiuola spartitraffico tra la pista ciclopedonale e la strada, che sarà delimitata da cordoli in cemento della larghezza di circa 10 centimetri, in cui verranno collocate diverse specie di arbusti. E' anche previsto l'approntamento di un sistema di irrigazione automatico.
Saranno inoltre predisposte adeguate protezioni per le linee tecnologiche esistenti (acqua potabile, rete fognaria e gas), al fine di consentire in futuro una più facile manutenzione e gestione degli interventi necessari.
Espletate tutte le pratiche relative all'appalto, i lavori dovrebbero prendere il via nel prossimo mese di maggio per essere portati a termine all'inizio dell'estate del 2009.