PINACOTECA, CONFERENZA SUL BUSTO DI ASTORGIO II MANFREDI
L'opera è conservata alla National Gallery di Washington
Al bel busto in marmo di Mino da Fiesole, che ritrae Astorgio II Manfredi, sarà dedicata la conferenza in programma venerdì 23 ottobre prossimo, alle ore 17.30 nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell'Angelo, 9).
Il relatore, Sauro Casadei, già direttore della Pinacoteca comunale, illustrerà l'opera, attualmente conservata alla National Gallery di Washington, sia per quanto riguarda l'aspetto artistico che quello storico.
Entrambi questi aspetti sono infatti molto interessanti e definiscono l'importanza dell'opera, che sicuramente è una delle più preziose testimonianze della storia della famiglia Manfredi, Signori di Faenza nel XIV e XV secolo.
Il ritratto di Astorgio è firmato da Mino da Fiesole, uno dei grandi scultori che hanno lavorato a Firenze nel Quattrocento, ed è datato 1455. Realizzato con ogni probabilità non a Faenza, ma in una situazione collegata alle guerre di quel periodo che vedevano i Manfredi come soldati di ventura alleati a Firenze, il busto ricompare nel 1899 quando al sindaco di Faenza Gallo Marcucci ne venne proposto l'acquisto da Padova.
Purtroppo non concordando sulla valutazione, il proprietario sospese con Faenza ogni trattativa e l'opera, dopo una lunga serie di passaggi collezionistici, è stata acquisita con la collezione Widener dal museo di Washington. La conferenza di Sauro Casadei sarà pertanto l'occasione per presentare nel dettaglio un'opera artistica molto importante nella storia faentina ma che, purtroppo, non è rimasta nella nostra città.