PIEVE CESATO, ALLA SCOPERTA DI VILLA PALAZZO E DELL'ANTICA PIEVE
Nuovo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco
Nuovo appuntamento - sabato 2 maggio prossimo - con le visite guidate della Pro Loco Faenza.
I partecipanti si ritroveranno alle ore 15.00 in via Ravegnana, davanti all'ingresso delle scuole di San Rocco, per raggiungere in auto la villa "Palazzo" della Castellina, a Pieve Cesato.
La villa, di presumibile datazione cinquecentesca, è costruita in parte sulle fondamenta del "castello" - la Castellina dei Manfredi demolito nel 1350 - universalmente conosciuto come sede della celebre "Strage di Cesato" (Dante nel XXXIII canto dell'Inferno allude a questo fatto di sangue avvenuto nell'anno 1285).
Non si conoscono purtroppo notizie relative alla costruzione del nuovo edificio caratterizzato da un massiccio volume cubico. La semplicità dell'esterno contrasta con gli spazi interni di tipica ascendenza seicentesca (frutto di rimaneggiamenti successivi). Lo stato attuale della costruzione richiederebbe un restauro appropriato.
Dopo si visiterà la Pieve di S. Giovanni Battista in Cesato.
La Pieve- ricordata per la prima volta nell'889 - sorge sulla via Faentina. La facciata è settecentesca. L'interno baroccheggiante, a navata unica, è frutto di un progetto d'inizio novecento, dovuto alla volontà dell'arciprete, e presenta un'unica navata, appesantita da elementi architettonici e decorativi. Dell''antica Pieve, orientata a occidente, rimane parte della fronte in cotto.
La visita è realizzata in collaborazione con gli organizzatori della "Sagra della Campagna di Pieve Cesato", programmata nel fine settimana.
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546 25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).