PIANO STRUTTURALE COMUNALE ASSOCIATO
Discussione preliminare ed adozione
PIANO STRUTTURALE COMUNALE ASSOCIATO LA DISCUSSIONE PRELIMINARE ALL'ADOZIONE
In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa locale riguardo alle tempistiche di discussioni e osservazioni al PSC, il Comune di Faenza, come emerge dal sito web, attivo dal dicembre 2007, ritiene di evidenziare quanto segue:
le linee guida progettuali del PSC sono state pubblicamente illustrate per la prima volta fin dal 01.06.2006;
fino al gennaio 2008 sono stati promossi ed effettuati 104 incontri (con tecnici, associazioni, ecc.), di cui 6 specifici con i tecnici professionisti (commissioni edilizie, ordini e collegi);
questo ampio lavoro di preparazione ha consentito di presentare il Progetto Preliminare del PSC il 13.12.2007 in una pubblica conferenza, che si è poi sviluppata seguendo due distinti percorsi per le ulteriori osservazioni:
il primo con Enti territoriali e Amministrazioni competenti al rilascio di pareri, intese e atti di assenso sul PSC (Regione, Provincia, Soprintendenze, Autorità di Bacino, AUSL, ARPA, ecc.). Dopo 6 incontri si è giunti alla condivisione del PSC da parte di tutti gli Enti, con firma congiunta il 28.02.2008;
il secondo con Associazioni economiche e sociali (imprenditori, sindacati, associazioni di categoria, ecc.). Dopo 5 incontri si è giunti alla condivisione del PSC, con firma congiunta il 21.02.2008.
Proprio per ampliare i contributi (molti dei quali sono pervenuti in forma scritta) sono stati chiamati a partecipare a questi 5 incontri tutti gli ordini ed i collegi dei tecnici professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.).
Tenuto conto degli esiti della positiva concertazione è stato poi stipulato, previa Deliberazione dei sei Consigli Comunali, l'Accordo di Pianificazione fra i Sindaci ed il Presidente della Provincia di Ravenna in data 25.08.2008.
Fatta questa doverosa premessa sulla partecipazione e divulgazione del PSC (di quasi due anni e mezzo), si vuole ulteriormente chiarire che è nell'interesse comune acquisire contributi propositivi, nel merito strutturale del progetto, in qualunque momento utile, preventivo alla discussione dei Consigli Comunali. Per queste ragioni:
il Comune di Faenza non ha posto alcuna scadenza per presentare proposte concrete, generali e strutturali sul PSC, nel rispetto dei due documenti di concertazione già approvati;
al fine di stimolare ulteriori contributi inizierà dal 15.01.2009, nell'ambito della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio, nella quale sono presenti i rappresentanti dell'ordine degli ingegneri, dell'ordine degli architetti e del collegio dei geometri, la lettura delle Norme di Attuazione.
Per la lettura del testo normativo di 15 articoli (20 pagine) si sono già messi in calendario 3 incontri della Commissione, senza ipotizzare una data di inizio dell'esame da parte del Consiglio Comunale.