PIANO STRUTTURALE ASSOCIATO DEL FAENTINO: AVVIATO IL CONFRONTO
I lavori della Conferenza di pianificazione sono partiti giovedì scorso con la partecipazione di tutti i Comuni interessati e dei rappresentanti di Provincia e Regione Emilia Romagna
Il sindaco Claudio Casadio ha avviato, giovedì 13 dicembre scorso, a Faenza, presso l’auditorium di Santa Umiltà, la prima seduta della Conferenza di pianificazione, momento di concertazione istituzionale che coinvolge, oltre ai rappresentanti dei Comuni dell’ambito faentino, tutti gli Enti chiamati a esprimere il proprio parere in merito ai documenti preliminari del progetto del Piano strutturale comunale (Psc) associato dei comuni del territorio faentino.
La Conferenza si sviluppa in più tavoli di confronto che coinvolgeranno, di volta in volta, le associazioni economiche e sociali e gli enti chiamati a esprimere il proprio parere sulle scelte strategiche dello sviluppo urbanistico ed economico del territorio. La sua conclusione, che avverrà con la sottoscrizione dell’accordo territoriale con l’Amministrazione provinciale, è prevista a fine febbraio 2008.
All’incontro del 13 dicembre sono interventi, oltre al sindaco Claudio Casadio, in veste di coordinatore per l’elaborazione in forma associata del Piano strutturale comunale, anche l’assessore alle politiche del territorio Donatella Callegari, Viscardo Baldi, assessore all’urbanistica del Comune di Brisighella, il sindaco del Comune di Castelbolognese Silvano Morini, il sindaco del Comune di Casola Valsenio Giorgio Sagrini, il sindaco del Comune di Solarolo Roberto Bezzi, l’assessore provinciale alla formazione professionale e lavoro Germano Savorani, insieme ad dott. Arrigo Antonellini del settore Programmazione Territoriale della Provincia di Ravenna, e Giulia Angelelli della Regione Emilia Romagna.
Gli intervenuti hanno più volte sottolineato che l’elaborazione del Psc associato è il risultato di un percorso di grande condivisione e sinergia, sia politica che tecnica, tra i sei Comuni del territorio faentino.
Il progetto urbanistico è stato presentato dal suo ideatore, il dirigente del settore Territorio del Comune di Faenza Ennio Nonni, insieme ai propri collaboratori, che ha illustrato i temi fondamentali contenuti nel Quadro conoscitivo, nel Documento preliminare e nella Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale.
I principali obiettivi strategici contenuti nel progetto sono: la promozione di un ordinato sviluppo del territorio e un miglioramento della qualità ambientale; il rispetto dell’identità culturale del territorio nei processi di trasformazione; l’aumento della qualità della vita e la qualità urbana; il rispetto dei sistemi rurali e ambientali considerando il territorio come risorsa rara.
Tutte le giunte dei sei Comuni faentini hanno già approvato i documenti e gli atti tecnici del Piano.
I cittadini, in questa fase, potranno avere le informazioni riguardanti il Psc e consultare tutti gli elaborati prodotti, accedendo al sito internet: www.comune.faenza.ra.it.