PERSONALE DI GIOVANNI PINI
Dal 15 dicembre al 6 gennaio alla Galleria comunale d’Arte
Sabato 15 dicembre 2007, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella, 6) si inaugura una personale dell’artista “faentino” Giovanni Pini.
La mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, ospita dipinti e disegni che ripercorrono tutta la carriera artistica di Giovanni Pini.
Giovanni Pini è nato a Bologna nel 1929. Trasferitosi giovanissimo a Faenza con la famiglia, ha frequentato gli studi classici per poi laurearsi in Lettere Antiche all’Università di Bologna. Allo studio dei classici ha sempre unito una grande passione per il disegno e la pittura.
Attualmente vive e lavora nella campagna di Solarolo, in un suggestivo cascinale.
Mario Zoli descriveva così Giovanni Pini: “I rari e raffinati cromatismi, neppur essi esibiti, e da scoprire dunque con amorosa attenzione, e da apprezzare, non citati con snobismo intellettuale né legati ad alcuna scuola particolare, ma piuttosto «pensati» con la tranquilla sicurezza di chi ha scelto di essere semplicemente se stesso, sono da rapportarsi alla rarità della visione la quale, concedendosi come per grazia, fa vedere le cose…”
La mostra di Giovanni Pini sarà ospitata nella Galleria comunale d’Arte fino all’8 gennaio 2008, con i seguenti orari di apertura al pubblico: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00. La Galleria resterà chiusa, oltre al lunedì, nelle giornate del 25 dicembre 2007 e del 1° gennaio 2008.