Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PER UNO SVILUPPO INDUSTRIALE SOSTENIBILE  
 

PER UNO SVILUPPO INDUSTRIALE SOSTENIBILE

07 Marzo 2008

Un convegno sulle strategie di pianificazione industriale con l'uso di tecnologie al servizio dell'uomo e dell'ambiente.L'iniziativa rientra nel programma delle "Torricelliane 2008"
"Sviluppo industriale sostenibile - tecnologie al servizio dell'uomo nel rispetto dell'ambiente" è il tema del convegno in programma giovedì 13 e venerdì 14 marzo prossimi presso la sala convegni dell'Agenzia Polo ceramico di Faenza (via Granarolo, 62).
L'iniziativa, che rientra nel programma degli eventi delle "Torricelliane 2008" per celebrare il quarto anniversario della nascita di Evangelista Torricelli, è promossa dal Comune di Faenza in collaborazione con la Società Torricelliana di Scienze e Lettere di Faenza, l'Istec-Cnr, l'Enea di Faenza, l'Agenzia Polo ceramico e l'Università degli Studi di Parma.
Obiettivo principale del convegno è l'individuazione di strategie condivise per la pianificazione industriale e la produzione di manufatti che possano garantire uno sviluppo della società globale e delle comunità emiliano-romagnole, nel rispetto dell'ambiente e nella preservazione delle risorse per le future generazioni.
Il convegno avrà inizio giovedì 13 marzo, alle ore 9.30, con il saluto delle autorità e interventi - al mattino - di docenti e ricercatori dell'Università di Parma, di rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, del Collegio dei Periti industriali della Provincia di Ravenna e di alcune aziende faentine. Coordinatore scientifico e moderatore dei lavori Gianluca Medri, dell'Università di Parma e membro della Società Torricelliana di Scienze e Lettere.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno nel pomeriggio di giovedì (alle ore 14.10) con interventi di rappresentanti delle Province di Ravenna e Bologna, del Comune di Faenza, del Consorzio emiliano romagnolo (Cer), del Centro Interuniversitario di Ricerca Trasporti, di aziende di Faenza (Tampieri Group e Caroli Giovanni E.s.co.), Massalombarda (Oremplast), Imola (la Sacmi), Bologna (Bio-On) e Milano (Certiquality). Moderatrice della sessione pomeridiana Alida Bellosi, dell'Istec-Cnr di Faenza.
L'ultima sessione di lavori è invece programmata venerdì 14 marzo, al mattino, dalle ore 9.00 alle 13.00.  La giornata, che avrà come moderatore Angelo Finelli dell'Enea di Faenza, si aprirà con il saluto di Luigi Busetto, Pro-rettore vicario dell'Università di Bologna.
Seguiranno poi interventi di rappresentanti dell'Itip "Bucci" di Faenza, dell'Istec-Cnr di Faenza, dell'Enea di Bologna, dell'Università di Bologna, del Consorzio Zona industriale e Porto fluviale di Padova, dell'Azienda sperimentale Mario Marani di Ravenna e di Hera spa.