Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » PARTITO A FAENZA IL CORSO SULLA SICUREZZA TERRITORIALE  
 

PARTITO A FAENZA IL CORSO SULLA SICUREZZA TERRITORIALE

03 Dicembre 2010
PARTITO A FAENZA IL CORSO SULLA SICUREZZA TERRITORIALE

Il corso sulla sicurezza territoriale nella pianificazione è iniziato martedì 30 novembre scorso a Faenza, nella sala Bigari della residenza municipale.

La lunga maratona terminerà l’8 marzo 2011 e, come ha ipotizzato il dirigente del Settore Territorio del Comune di Faenza Ennio Nonni, potrà essere previsto anche un viaggio di studio all’Aquila per vedere dal vero quanto appreso.

In questo primo appuntamento l’architetto Giovanni Pietro Nimis, autore dei piani urbanistici di Gemona e di altri Comuni distrutti dal terremoto del Friuli del 1976, ha raccontato nel dettaglio la storia recente dei terremoti in Italia e di come è avvenuta la ricostruzione: il Friuli è stato e resta un importante modello di riferimento.

Romano Camassi, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha svolto una dettagliata analisi dello “stato sismologico” sia locale che nazionale, evidenziato nei fatti l’importanza della piena coscienza della prevenzione in alternativa all’emergenza post terremoto.

E’ infatti necessario mettere in sicurezza gli edifici in quanto le costruzioni realizzate prima del 1983, che costituiscono una grande porzione del patrimonio edificato italiano, non sono state costruite per resistere ai terremoti.

Infine Claudio Moroni, funzionario della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha illustrato il progetto C.A.S.E. (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili) di ricostruzione dell’Aquila, mettendo in evidenza le scelte urbanistiche (contestate dall’architetto Nimis), i progetti teorici, i costi degli edifici e soprattutto i nuovi sistemi di fondazioni messi in campo, che consentono all’edificio di oscillare di decine di centimetri, in caso di grandi terremoti, senza  subire alcun danno.

Il prossimo appuntamento del corso è programmato martedì 14 dicembre 2010, alle ore 14.30, per discutere degli aspetti geologico preventivi, cioè Microzonazione sismica e amplificazione sismica locale.

Il costo della lezione per i professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Ordine Architetti di Ravenna e Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Ravenna è di 70 euro; per gli altri, se non soci del CPFP (Centro Provinciale di Formazione Professionale) il costo è invece di 90 euro.