PARTE IL TRASPORTO SCOLASTICO PUBBLICO DAL 15 SETTEMBRE PROSSIMO
Previste anche due linee «miste» cittadini-studenti
Per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblici, in alternativa ai mezzi privati, l'Amministrazione comunale manfreda ha approvato l'integrazione del trasporto scolastico di Faenza con il trasporto pubblico locale, a partire dall'anno scolastico 2008-2009, allo scopo di ampliare l'offerta di trasporto pubblico per l'utenza generica e migliorare la mobilità tra il centro urbano e alcune aree del forese, negli orari di punta e scolastici.
Il processo di integrazione delle linee sarà graduale e, in base alle verifiche tecniche, verrà attivato un servizio di tipo regolare tradizionale, aperto cioè anche a tutta la cittadinanza, sui percorsi che presentano caratteristiche di viabilità e di utenza scolastica tali da permetterne l'effettuazione.
Dal 15 settembre, due dei diciannove percorsi di scuolabus attivi sul territorio sono stati trasformati in servizi di linea regolari, e dotati delle necessarie fermate per gli autobus: si tratta delle linee 193 (Faenza-Via Lugo-Via S. Andrea-Via Granarolo-Faenza), con due corse giornaliere circolari, e 194 (Faenza-Errano-Faenza), con quattro corse giornaliere di andata e ritorno, fruibili da tutti i cittadini interessati, oltre che dagli studenti, a fronte del pagamento delle tariffe del trasporto pubblico al gestore del servizio. Gli stessi studenti avranno inoltre la possibilità di effettuare l'abbonamento scolastico annuale. Per l'anno scolastico 2008-2009 i restanti diciassette percorsi di scuolabus saranno effettuati con la consueta tipologia del trasporto scolastico, ovvero saranno riservati unicamente agli studenti. Per gli studenti che utilizzeranno il servizio dedicato, valgono le tariffe del servizio di trasporto scolastico da corrispondere al Comune di Faenza. Il trasporto scolastico viene effettuato da Me.te spa, gestore del trasporto pubblico a livello provinciale, attraverso le ditte consociate.