PAOLO BETTINI A FAENZA
Il campione del mondo di ciclismo parteciperà all’incontro in programma sabato prossimo a Palazzo Manfredi. Fra gli ospiti dell’iniziativa anche l’ex allenatore del Milan e della Nazionale di calcio Arrigo Sacchi
Sarà presente anche il campione italiano e del mondo 2006, Paolo Bettini, all’incontro di fine anno con le società ciclistiche e cicloturistiche faentine, in programma sabato 16 dicembre prossimo, alle ore 17.00, presso la sala consiliare “Enrico De Giovanni” a Palazzo Manfredi.
Al tradizionale appuntamento con il mondo delle due ruote faentine, promosso dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Amici del Ciclismo, interverranno il sindaco Claudio Casadio, l’assessore allo sport Alberto Servadei, autorità locali, rappresentanti della Fci (Federazione ciclistica italiana), di società ciclistiche e cicloturistiche e ciclisti professionisti.
Fra gli ospiti anche Arrigo Sacchi, il tecnico di Fusignano già allenatore del Parma, del Milan e della Nazionale italiana di calcio vicecampione del mondo a Usa 1994.
Nel corso della serata Paolo Bettini sarà intervistato da Davide Cassani per Rai Sport, e da Nicola Zama (Tele 1).
Saranno presentati anche alcuni filmati delle imprese del “Grillo” mondiale e delle principali corse disputate a Faenza nel corso della stagione 2006, in particolare la seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali e la Gran Fondo Cassani.
Paolo Bettini è nato a Cecina il 1° aprile del 1974. Ha ereditato la passione del ciclismo dal padre Giuliano. Professionista dal 1997, vive a Riparbella, paese a pochi chilometri da Cecina, con la moglie Monica Orlandini e la figlia Veronica, nata nel 2004 pochi giorni prima che Bettini si laureasse campione olimpico di ciclismo su strada ad Atene. Atleta che esprime il meglio di se nelle corse in linea, Bettini vanta un curriculum di successi impressionante nella sua carriera. Solo per citare le vittorie più importanti, ricordiamo: la Liegi-Bastogne-Liegi (2000), la Coppa del Mondo di ciclismo (2002), Milano-Sanremo, Coppa del Mondo di ciclismo e Campionato italiano su strada nel 2003, Coppa del Mondo (2004), Giro di Lombardia (2005) e, quest’anno, Giro di Lombardia, Campionato Italiano su strada e Campionato del Mondo su strada. Senza dimenticare le numerose vittorie di tappa nelle più importanti corse a tappe, quali Tirreno-Adriatica, Giro della Svizzera, Vuelta (Spagna), Giro d’Italia e Tour de France.
L’anno che sta per chiudersi è stato forse quello che gli ha riservato le maggiori soddisfazioni, purtroppo alla gioia per i successi sportivi si è aggiunta la tragica scomparsa, per un incidente stradale, del fratello Sauro, proprio pochi giorni dopo la vittoria di Bettini al Campionato mondiale