PALIO DEL NIBALLO 2008 - TRIS DEL RIONE NERO
Il Rione di Porta Ravegnana (8 scudi) conferma i successi 2006 e 2007. 2° il Giallo (5 scudi), 3° il Verde (4 scudi), seguito da Rosso e Bianco
Il Rione Nero ha vinto il 52° Niballo - Palio di Faenza 2008, disputatosi ieri, domenica 22 giugno, allo stadio comunale "Bruno Neri" alla presenza di numerosi spettatori (nel rispetto della media degli anni 2005 e 2006), con un leggero calo, pari a circa 500 persone, rispetto all'eccezionale edizione 2007, vuoi per il primo fine settimana di sole che invitato anche i faentini ad andare al mare, vuoi per la possibile concomitanza del finale della giostra con la partita di calcio Italia-Spagna. Il Rione di Porta Ravegnana, rappresentato da Alfiero Capiani in sella a Poldo Dancer, si è aggiudicato il Niballo per la terza volta consecutiva. La coppia del Nero ha vinto tutte le otto tornate della giostra con una condotta di gara impeccabile e pressoché senza cedimenti. Buon secondo, con cinque scudi, è arrivato il Rione Giallo (Porta Ponte), con Massimo Conficconi sul debuttante Furmine; terzo (quattro scudi), è giunto il Rione Verde (Porta Montanara) con Marco Diafaldi in sella a Eber. Willer Giacomoni (otto Niballi vinti in carriera), portacolori del Rione Rosso (Porta Imolese), che montava la debuttante Wellardina, è stato invece costretto al ritiro per una caduta alla "curva dei figuranti" che gli procurava una frattura alla clavicola sinistra (ne avrà almeno per 40 giorni). Nessuna conseguenza invece per Wellardina, uscita claudicante dallo stadio comunale. Gli esami effettuati in serata alla clinica veterinaria dell'Università di Bologna hanno confermato che la cavalla non ha subito alcun tipo di lesione ed è già tornata alle scuderie rionali. Ultimo, senza scudi, il Bianco (Borgo Durbecco), con Riccardo Conti in sella a Moraima, che nella terza serie di tornate ha ritirato il cavallo su invito della commissione veterinaria. Il Nero ha ricevuto il drappo del Niballo 2008, dipinto dall'artista faentino Luigi Timoncini, dal vescovo di Faenza-Modigliana Claudio Stagni nel corso di un suggestiva cerimonia sulla gradinata della cattedrale di S. Pietro, mentre al suo cavaliere è stata assegnata la ?torre d'oro', offerta dalla Pro Loco.
Il Nero si è aggiudicato anche il trofeo ?Roberto Bobo Gorini', messo in palio dal Bianco, per aver conquistato il più alto numero di scudi (13) tra Bigorda d'Oro e Niballo 2008. Il trofeo ?Franco Ricci', istituito da Rosso per il miglior binomio cavallo-cavaliere, è andato invece al Verde per il miglioramento di classifica rispetto all'edizione 2007 (dal 5° al 3° posto). Infine, i premi per i migliori figuranti del corteo: la ceramica, offerta dalla Bcc Ravennate Imolese per la ?miglior figura' maschile, è stata assegnata al ?paggio portainsegne' di quattro casate del Rione Giallo Riccardo Pasini, mentre quella per la ?miglior dama' (un liocorno realizzato dell'artista Emidio Galassi) è stata attribuita alla damigella del Rione Nero Francesca Berti.