PAESAGGI E NUDI FEMMINILI NELLE TELE DI ROMEO CAPALTI
Sabato 17 novembre alla Galleria comunale d’Arte si inaugura una personale dell’artista faentino
Sabato 17 novembre 2007, alle ore 18.30, nella Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella, 6) si inaugura una personale di pittura dell’artista faentino Romeo Capalti.
La mostra è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.
Capalti espone una trentina di opere, in grado comunque di fornire la misura del carattere innovativo e della forte personalità di questo artista: paesaggi reali rivissuti, figure di uomini immerse nei loro pensieri ed emozioni, presenze femminili nude e carnali oppure angelicate.
Scrive di lui Franco Ruinetti: “L’arte, per Romeo Capalti, è vita o meglio un mezzo per cercare di capire la realtà, soprattutto la propria. E’ un mezzo per amare e soffrire il più possibili la bellezza della forma e del colore. Ogni paesaggio e figura umana, ma anche ciascuna pennellata sono sempre chiaramente, subito comprensibili e comunicativi. Oltre all’argomento parlano spesso delle passioni. Certi colori caldi, qua densi, là come suggeriti affondano e hanno echi negli istinti. C’è ammirazione della bellezza, la sosta nei ritmi delle forme, la contemplazione con la quale si colgono le note del mistero e non si può andare oltre. Questo è l’artista faentino Romeo Capalti, i cui dipinti trasmettono una carica che persiste nel tempo”.
La mostra di Romeo Capalti, che sarà ospitata nella Galleria comunale d’Arte fino al 9 dicembre 2007, sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).