PADRE GIOVANNI LAMBERTINI ASTRONOMO E PRESEPISTA
XVII^ “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”
Domenica 15 aprile 2007, alle ore 17.30, presso il teatro di San Francesco (piazza S.Francesco, 14), in occasione del decennale della morte di padre Giovanni Lambertini, la comunità dei frati francescani inaugura la mostra ”Il presepe meccanico e l’astrofisica”. L’esposizione, che rientra nella programmazione faentina della XVII^ “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, raccoglie alcune delle opere realizzate durante la sua vita da padre Giovanni Lambertini, che testimoniano i suoi ampi interessi per il mondo delle arti e delle scienze: statue del presepe, oggetti di astrofisica, mappe,…
Padre Giovanni Lambertini, nato a Castelmaggiore (Bologna) nel 1916, è morto a Faenza nel 1997. Dotato di intelligenza versatile, aveva molteplici interessi e un’inclinazione particolare verso l’arte e le scienze. Appassionato di astronomia e di tutte le problematiche della Sindone, ha realizzato presepi a Bologna, a Padova nella chiesa del Santo, a Ravenna, alle Solfatare di Predappio, a Faenza, all’Arena di Verona.
Insieme a don Dino Molesi, fondatore a Ravenna dell’Associazione ravennate astrofili reitha (Arar), diede vita al Planetario nel Museo Bendandi di Faenza.
Visitando la mostra - aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle 19.00, fino al 22 aprile 2007 - si potrà scoprire una figura di genio autodidatta, poliedrico e versatile.
Inoltre, lunedì 16 aprile, alle ore 20.30, presso il convento di San Francesco (piazza S.Francesco, 5) si terrà una conferenza dal titolo “Presepio meccanico e Astrofisica”. Giovanni Tubertini, Roberto Gorini e Mauro Baldazza, del Gruppo presepisti allievi, illustreranno le due grandi passioni di padre Giovanni Lambertini: appunto i presepi e l’astrofisica.