Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Ospiti di un artista faentino  
 

Ospiti di un artista faentino

05 Novembre 2014

Nuovo appuntamento - sabato 8 novembre – con le visite guidate della Pro Loco Faenza, con un itinerario dal titolo: “Ospiti di un artista faentino: sculture nel verde di San Biagio Vecchio”.

L'artista ospitante è Ivo Sassi, ceramista, scultore e pittore, che ha recentemente allestito nel proprio giardino di collina un'esposizione permanente, con oltre trenta sculture monumentali di media e grande dimensione.

Prevalentemente in gres e squisitamente astratte, le sculture sono steli, totem, colonne con ali, creste e lingue di fuoco, per un linguaggio poetico che ben si inserisce nel paesaggio naturale fatto di querce e pini tipici della collina faentina.

Sassi, nato a Brisighella nel 1937, ha al suo attivo una lunghissima serie di riconoscimenti, premi (anche al Concorso internazionale del Mic) e mostre in tutto il mondo.

Dopo gli studi alla scuola di disegno “T. Minardi”, sotto la guida di Francesco Nonni, e all'Istituto statale d'Arte per la Ceramica “G. Ballardini”, ha iniziato a produrre in proprio aderendo ai linguaggi dell'arte contemporanea e collaborando con indiscussi maestri come Angelo Biancini e Carlo Zauli.

Ivo Sassi è uno dei più “monumentali” fra gli artisti faentini, capace di realizzare opere di arredo urbano di notevole potenza oltre che di sapiente maestria tecnica. Basterà citare, per Faenza, “Il Grande Fuoco” sul retro del Palazzo del Podestà e le tre recenti colonne-steli collocate nella rotonda dei Cappuccini, invece, per Brisighella e Cesena, le grandi sculture che ormai da anni fanno parte del paesaggio urbano.

L’esposizione a San Biagio Vecchio è illuminante per un dialogo con l'architettura (la vicina casa d'abitazione, sempre di proprietà Sassi, è un noto capolavoro dell’architetto faentino Filippo Monti) e con la natura (alberi, prati, siepi e il vasto panorama di sfondo).

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00, in auto, al parcheggio del Centro Commerciale Cappuccini, in via Canal Grande. Partecipazione gratuita, ma iscrizione obbligatoria (si consigliano calzature comode).

Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it  – sito internet: www.prolocofaenza.it ).