Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Orti per pensionati e...non  
 

Orti per pensionati e...non

17 Febbraio 2017

Il bando per l'assegnazione di orti emesso in questi giorni dal Comune di Faenza è il primo dopo l'approvazione da parte del consiglio comunale, a fine dicembre 2016, del nuovo regolamento per l'assegnazione e la gestione delle aree adibite a orti.

Due le novità: la domanda si può presentare per più aree ortive (il bando prevede l'assegnazione di orti in tre diversi ambiti territoriali della città), anche se a ogni nucleo famigliare potrà essere assegnato un solo orto; per l'assegnazione sono inoltre previste due distinte graduatorie, una per la fascia pensionati/inabili/disabili, con priorità nelle assegnazioni, una seconda per tutti gli altri, purchè maggiorenni, ai quali potranno andare gli orti lasciati liberi dopo l'assegnazione dell'altra graduatoria.

Gli orti si trovano in via S.Orsola e via Renaccio, nell'ambito territoriale del centro sociale Corbari, in via Matteucci e via Galli (ambito territoriale del centro sociale Borgo), in via Ravegnana e via degli Olmi (centro sociale Casa Mita).

Le domande vanno presentate entro le ore 13.00 di venerdì 24 marzo 2017 - a mano o tramite spedizione postale - all'Ufficio Cultura del Comune di Faenza (piazza Rampi 1), oppure spedite per posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it.

Per quanto riguarda la graduatoria dei pensionati sarà assegnato un punteggio in base all'età, alle condizioni famigliari e agli anni di permanenza in graduatoria, mentre per l'altra graduatoria saranno privilegiate, in particolare, condizione lavorativa e condizione economica, poi le condizioni famigliari e gli anni di permanenza in graduatoria.

L'assegnazione ai cittadini in età pensionabile viene meno solo in caso di decesso, rinuncia, trasferimento in altro Comune o sopravvenuto impedimento dell'assegnatario.

Per quanto riguarda, invece, la graduatoria dei cittadini non in età pensionabile, la concessione dell'orto ha durata triennale e alla scadenza può essere rinnovata tacitamente di anno in anno per ulteriori tre anni. Al termine di questo periodo (massimo sei anni) deve essere presentata una nuova domanda di assegnazione.

Sarà cura del centri sociali provvedere annualmente a verificare la permanenza dei requisiti dei concessionari degli orti e comunicare i risultati al Comune di Faenza.