Omero in dialetto
“Oméro in dialèt” è il titolo dell’iniziativa proposta domenica 24 marzo 2013, alle ore 17.30, nella sala al primo piano di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2), dalla Bottega Bertaccini in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza.
Una domenica pomeriggio nella splendida cornice di Palazzo Laderchi ad ascoltare alcuni brani tratti dai poemi “Iliade” e “Odissea”, tradotti in dialetto romagnolo da Pietro Guberti nel libro “La dea farabutlona” (Edizioni del Girasole di Ravenna).
Le letture, di Mauro Mazzotti, saranno accompagnate da un piccolo concerto musicale del gruppo QuattrOttoni della scuola comunale di musica “G.Sarti”, che proporrà dal vivo una scelta di brani dal Cinquecento al Settecento, più una digressione ottocentesca legata al bicentenario verdiano che ricorre quest’anno.
Il gruppo è composto da Monica Albertazzi, Stefano Melandri e Daniele Ravaioli (trombe) e Damiano Drei (trombone).
In precedenza, alle ore 16.30, sempre a Palazzo Laderchi, è inoltre programmata una visita guidata al Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea e alla Società Torricelliana di Scienze e Lettere.
La partecipazione alla giornata è a ingresso libero.