Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Omaggio alla Beata Vergine delle Grazie  
 

Omaggio alla Beata Vergine delle Grazie

19 Marzo 2012

Nella ricorrenza del sesto centenario della Madonna delle Grazie, la Biblioteca comunale di Faenza allestisce una piccola esposizione di inediti e curiosità relative all’iconografia della Beata Vergine.

L’esposizione, a cura di Giorgio Cicognani, sarà ospitata nella saletta riservata alle mostre, al primo piano della Biblioteca, dal 24 marzo al 30 giugno 2012.

L’inaugurazione è programmata sabato 24 marzo prossimo, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi e del vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola.

Già due anni fa, nella stessa saletta, furono esposte le incisioni della stamperia Marabini (secolo XIX) relative alla Madonna delle Grazie. In questa occasione sono state reperite stampe, maioliche e piccole placche in argento, in tutto saranno esposti una quarantina di pezzi, molti dei quali mai visti, in parte provenienti da raccolte private.

Tra le opere di maggior rilievo vi sono alcune ceramiche, fra le quali una preziosa targa in maiolica del secolo XVIII esposta nella sala da pranzo che accolse Giovanni Paolo II nella sua visita alla città e un’incisione di Savinio Fantaguzzi, risalente alla prima metà del Settecento, che raffigura la Vergine con ai piedi la signora Giovanna inginocchiata.

Tra le curiosità, un bozzetto dipinto su tavoletta da Maddalena Venturi, firmato e datato 1930: si tratta della Madonna riprodotta tante volte sulla parte anteriore dei nostri plaustri, che riprendeva la decorazione di un’antica ceramica faentina. Fra le rarità un libretto di preghiere - correva l’anno 1796 - da recitarsi “avanti alla SS. Vergine per essere liberati dagl’insetti che infestano le campagne”.

L’intercessione alla Beata Vergine non si è limitata solo alle grandi calamità come la peste, i terremoti e il colera, ma anche a eventi relativi alla campagna.

Non mancano anche opere più recenti come una targhetta, cesellata dal faentino Neo Massari in argento ed una placca argentata modellata da Aldo Rontini.

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura della Biblioteca comunale, tutti i giorni dalle 9 alle 18.30, escluso il sabato pomeriggio.

Per l’occasione è stata stampata, a tiratura limitata, una piccola immagine a colori che riproduce un’inedita maiolica faentina, che sarà offerta a tutti i visitatori fino ad esaurimento.