Omaggio ai caduti della Grande Guerra, ultimi eventi
Nel fine settimana si chiudono a Faenza le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, coincise quest'anno con il centenario della Prima Guerra mondiale.
Sabato 7 novembre, alle ore 18.00, a Casa Museo Bendandi (via Manara 17) si inaugura la mostra "Bendandi e la Grande Guerra", con interventi dello storico faentino Enzo Casadio e di Paola Pescerelli Lagorio, presidente dell'Osservatorio sismologico Casa Museo Bendandi.
L'ultimo evento delle celebrazioni si terrà invece domenica 8 novembre, alle ore 10.00, al Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea di Palazzo Laderchi (corso Garibaldi 2).
L'incontro sarà aperto dal vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, che terrà una relazione dal titolo "Il ruolo del Museo del Risorgimento nel centenario della Grande Guerra e presentazione delle recenti donazioni da parte dei cittadini di Faenza". Seguiranno gli interventi di Enzo Casadio ("L'ufficiale di complemento. Il ricordo degli ufficiali faentini nella Prima Guerra mondiale") e Giuseppe Fagnocchi ("Gli ufficiali di complemento guide morali ed intellettuali del popolo soldato").
Nel corso della mattina sarà inoltre ricordato il tenente colonnello Lassalle G. Errani nel decimo anniversario della morte. A tutti gli intervenuti sarà offerto da Unuci un opuscolo in sua memoria.