Omaggio a Francesco Nonni
Faenza rende omaggio a Francesco Nonni (1885-1976), poliedrico artista concittadino, uno dei grandi protagonisti dell’arte europea del Novecento.
Domani – venerdì 7 dicembre – alle ore 17.00, nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi, sarà presentato il libro “Francesco Nonni pittore” (Edit Faenza), di Stefano Dirani.
Si tratta dell’ultimo volume di un appassionato percorso di ricerca che lo studioso faentino Stefano Dirani ha dedicato a Francesco Nonni, esplorandone l’impegno nelle varie discipline artistiche: la pittura su maiolica, la pittura ad olio, la scultura, la plastica ceramica, la xilografia, la grafica, l’arte applicata,…
Il libro sarà presentato da Anna Tambini (storico dell’arte). Interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola, il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio, lo storico dell’arte Pietro Lenzini e l’autore Stefano Dirani.
L’omaggio a Francesco Nonni proseguirà poi con l’inaugurazione, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella, 2), della mostra “Francesco Nonni pittore”, curata sempre da Stefano Dirani.
All’allestimento della mostra ha collaborato l’architetto Rita Rava.
Nella Galleria comunale d’Arte saranno esposti trentacinque dipinti, in massima parte oli e qualche tempera, che ripercorrono l’attività pittorica di Nonni dal 1929 al 1972.
Le opere esposte non sono in vendita in quanto proprietà in parte di collezionisti e in parte della Pinacoteca comunale di Faenza.
La pittura ad olio è stata il grande amore di Nonni, anche se è nella xilografia che l’artista raggiunse la fama internazionale.
La mostra resterà aperta la pubblico fino al 6 gennaio 2013 con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00; chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e l’1 gennaio.