Omaggio a Carlo Zauli
Faenza rende omaggio al grande artista Carlo Zauli dedicandogli, a dieci anni dalla sua scomparsa, una piazzetta nel centro storico della città.
La piazzetta che sarà intitolata a Carlo Zauli è quella all’incrocio tra la via Sarti, via Emiliani, via Pezzi e via Seminario.
La cerimonia di intitolazione è programmata sabato 12 maggio prossimo, alle ore 19.30, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi, del vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e del figlio dell'artista, Matteo.
Nel corso della giornata, già a partire dal mattino e fino a sera, sono inoltre previste tutta una serie di iniziative, promosse dal Museo Carlo Zauli in occasione del decennale della nascita del Museo.
Carlo Zauli (Faenza 20.08.1926 - Faenza 14.01.2002) è stato un grande protagonista della scultura italiana del dopoguerra.
Si è formato, come altri maestri del passato, da Martini a Fontana a Leoncillo, nell’ambito dell’arte della ceramica, dai cui codici formali si è distaccato a partire dagli anni ‘70, evolvendo la sua tecnica verso una ricerca plastica complessa e di grande ricchezza espressiva. Dalla fine degli anni ’60 la sua scultura ha affrontato una serie di problematiche conferendo un ruolo di primo piano alla vocazione formativa della materia, al rapporto fra sostanza e pelle del corpo plastico, alla dialettica tra biomorfismo e geometria e ai comportamenti struttivi della forma. Le grandi mostre personali in Europa e Giappone e le opere di integrazione architettonica sono state arricchite nel tempo da esposizioni in gallerie e spazi pubblici, conferendo alla sua opera un respiro internazionale suggellato dalla recente retrospettiva itinerante con tappe a Kioto, Gifu, Tokio, Yamaguchi e Torino. Le sue opere sono presenti in quaranta musei di tutto il mondo.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia di intitolazione della piazzetta a Carlo Zauli è stata emessa un’ordinanza che apporta alcune modifiche alla viabilità nella serata di sabato 12 maggio.
Dalle ore 19.00 alle 23.00 sarà infatti vietata la sosta di tutti i veicoli in via Emiliani e nella piazzetta Carlo Zauli, mentre nelle vicine vie Seminario, P.Costa, Pezzi e Sarti (da via Mons Battaglia a via Emiliani) sarà istituito il doppio senso di circolazione per i soli residenti.