OPEN DAYS E SAGGI DI FINE ANNO
La scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza apre le porte alla cittadinanza con l’oramai tradizionale appuntamento degli “Open days” e dei saggi di fine anno scolastico.
Questi concerti rappresentano il momento più importante dell’attività didattica musicale, il tempo delle verifiche e anche delle gratificazioni per il lavoro svolto dagli oltre 400 allievi frequentanti la scuola “Sarti”.
Si comincia sabato 15 maggio, alle ore 21.00, con il concerto di fine anno scolastico 2009/2010 al teatro comunale “A.Masini” dell’Orchestra classica della scuola, diretta da Barbara Manfredini.
Il concerto sarà preceduto da un piccolo spettacolo dei bambini delle classi di Propedeutica, della docente Lorenza Garavini, e dagli Ensemble di musica da camera di Francesca Bassan.
Gli “Open days” sono invece programmati da lunedì 17 a venerdì 21 maggio prossimi. Tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle 19.30, sarà così possibile visitare i locali della scuola (in via S.Maria dell’Angelo, 23), assistere alle lezioni e incontrare i docenti e i ragazzi, che si esibiranno anche nei saggi pomeridiani nel giardino interno della scuola, a conclusione del percorso di studi di quest’anno. La segreteria sarà inoltre disponibile per tutte le informazioni sui vari corsi di studio.
Dal 24 maggio inizieranno i vari saggi musicali, con serate che vedranno esibirsi numerose formazioni strumentali della scuola.
I primi saggi sono programmati dal 24 al 28 maggio (tutte le sere un concerto alle ore 21.00) alla sala Fellini (piazza S.Maria Foris Portam). L’ultimo, quello del 28 maggio, sarà dedicato alla figura di Chopin nel bicentenario della nascita.
Dal 31 maggio, invece, i saggi musicali si terranno presso l’antico Chiostro della scuola di musica (alle ore 21.00) con il seguente calendario: 31 maggio, 1, 3, 4, 5, 7 e 14 giugno.
Dall’8 all’11 giugno, infine, in occasione della “Settimana della Bigorda”, tutte le sere concerti (alle ore 21.00) presso la Chiesa della Commenda, al rione Bianco.
L’ingresso a tutti i concerti è a offerta libera.