OMOLOGATE LE VITTORIE DI GIALLO E ROSSO NELLE DUE GIOSTRE FAENTINE
Resi noti i risultati dei controlli sanitari sui cavalli che hanno corso quest'anno Bigorda d'Oro e Palio del Niballo. I test antidoping effettuati dal laboratorio Unire di Milano hanno confermano la regolarità delle gare
Sui risultati della 13^ Bigorda d'Oro e della 53^ edizione del Niballo-Palio di Faenza ora c'è anche l'ufficialità dei test antidoping, che confermano la regolarità delle due giostre 2009.
In queste ore il laboratorio Unire Lab di Milano ha, infatti, comunicato i risultati dei test delle analisi del sangue effettuate sui campioni prelevati dai cavalli che hanno gareggiato nelle due competizioni dello scorso mese di giugno: tutti i campioni sono risultati negativi.
I controlli sanitari sono nell'ultimo decennio una prassi ormai consolidata da parte del Comune di Faenza per garantire la tutela del benessere dei cavalli utilizzati nelle giostre e, più in generale, la qualità delle manifestazioni faentine.
Sono pertanto definitivamente omologati i risultati ottenuti nelle due competizioni dello scorso giugno: per quanto riguarda la Bigorda d'Oro, primo posto al rione Giallo, seguito nell'ordine da Verde, Bianco, Nero e Rosso; per il Palio del Niballo primo il rione Rosso, secondo il Verde, terzo il Giallo, quarto il Bianco e quinto il Nero.