Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » OMAGGIO ALLA MADONNA DEL FUOCO  
 

OMAGGIO ALLA MADONNA DEL FUOCO

10 Giugno 2008

A "Fontanonearte" una mostra per celebrare la ricorrenza.Saranno esposte opere di pittori faentini e forlivesi
In occasione della  festa della Madonna del Fuoco, che si venera nella chiesa di San Domenico a Faenza, l'Associazione Faenza-Forlì organizza, nell'ambito della rassegna "Fontanonearte", una mostra di tele stampate realizzate nella bottega Pascucci di S.Arcangelo di Romagna.
La mostra si inaugura sabato 14 giugno, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo).
Le opere esposte, eseguite da noti artisti faentini e forlivesi (Bedeschi, Lenzini, Muky, Ranzi, Vignazia e Di Cicco) hanno come tema l'iconografia della Madonna del Fuoco, per sottolineare come sia forte la devozione in entrambe le città.
Il culto della Madonna del Fuoco di Faenza ha origini cinquecentesche, risale infatti a un episodio del 2 agosto 1567 quando un piccola tavoletta lignea fu ritrovata indenne nella casupola di una povera donna andata del tutto distrutta da un furioso incendio. La casa apparteneva allora al monastero delle suore Domenicane di Santa Cecilia (l'attuale istituto Righi), eretto nel 1515 in via Ugo d'Azzo Ubaldini.
In occasione delle celebrazioni, domenica 15 giugno prossimo, alle ore 10.00, è inoltre prevista, come da tradizione, una santa messa nella chiesa di S.Domenico. Al termine della funzione religiosa gli amici dell'Associazione Forlì-Faenza si ritroveranno nel chiostro della chiesa per pranzare insieme. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.
La mostra che si inaugura sabato prossimo nella saletta espositiva del Fontanone resterà invece aperta al pubblico fino al 19 giugno 2008, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30.