OMAGGIO AD ANNA GENTILINI
Un anno fa, nella notte fra il 21 e il 22 giugno, moriva improvvisamente Anna Rosa Gentilini, direttrice della Biblioteca comunale manfrediana dal 1983.
Per ricordare l’ex direttrice della Biblioteca, studiosa e grande conoscitrice della storia culturale e sociale faentina, il Comune di Faenza e la Biblioteca comunale manfrediana promuovono un convegno dal titolo “Anna Rosa Gentilini bibliotecaria della Manfrediana”.
All’incontro, che si terrà venerdì 17 giugno prossimo, con inizio alle ore 18.00, presso la sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14), interverranno la dirigente del settore Cultura del Comune di Faenza Benedetta Diamanti, la Soprintendente per i Beni librari e documentari dell’Emilia Romagna Rosaria Campioni e Thomas Casadei, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
A tutti i partecipanti sarà inoltre consegnato l’ultimo numero della rivista Manfrediana, contenente la bibliografia della Gentilini.
Nata a Faenza nel 1951, Anna Rosa Gentilini si era laureata in Lettere nel 1974 e diplomata in Archivistica e Paleografia diplomatica nel 1978. Entrata in ruolo nel Comune di Faenza nel 1976, nel 1979 assunse l’incarico di vicedirettrice della Biblioteca comunale, diventando poi direttrice nel 1983.
Nella sua attività, oltre ai tanti compiti istituzionali, ha svolto anche un intenso lavoro di ricerca e di studio, con la pubblicazione di circa 150 libri e articoli.
Costanti e appassionati sono stati i suoi studi di bibliografia e di storia del libro, a partire dalla storica biblioteca dei Manfredi, Signori di Faenza, dispersa con una vendita a fine del Quattrocento, alla storia delle tipografie e degli editori faentini dal Cinquecento ad oggi.
Esperta delle edizioni di libri del Cinquecento, ha curato la pubblicazione di numerosi studi su personalità faentine a partire da Fra Sabba da Castiglione e Dino Campana e le bibliografie di Ennio Golfieri, Piero Zama, Giuseppe Bertoni e Bice Montuschi Simboli.