OBIETTIVO GMUNDEN
Un incontro nella sala Bigari di Palazzo Manfredi per presentare la cittadina austriaca gemellata con Faenza
L'ottava sorella si mostra ai faentini. La cittadina austriaca di Gmunden, gemellatasi con Faenza a fine aprile 2008, sarà presentata alla cittadinanza venerdì 3 ottobre prossimo, alle ore 20.30, nella sala Bigari di Palazzo Manfredi.
Nel corso della serata, promossa dall'Associazione gemellaggi di Faenza, sono previste alcune testimonianze dirette e la proiezione di audiovisivi sulla città Gmunden.
All'incontro parteciperanno anche un gruppo di studenti austriaci, insieme ai loro insegnanti, e il vicesindaco di Gmunden Herbert Bergthaler.
La cerimonia ufficiale per la firma del patto di gemellaggio si è tenuta il 27 aprile scorso a Gmunden, mentre l'analoga firma a Faenza è prevista il 25 ottobre prossimo nella sala consiliare di Palazzo Manfredi.
Gmunden, con la quale Faenza ha avviato già dal 2001 scambi e rapporti di amicizia e collaborazione a vari livelli, anche per la comune tradizione nel campo della lavorazione ceramica, è una città di 14 mila abitanti dell'Alta Austria, capoluogo del distretto omonimo.
Cittadina turistica e pittoresca si affaccia sul lago Traunsee, a 300 metri di altitudine. Un tempo importante centro di smistamento del sale, è famosa da secoli per le sue ceramiche. Possiede la rete tranviaria urbana più piccola del mondo, è infatti composta da una linea e dieci stazioni. La città è molto graziosa, con un centro storico ricco di case antiche, l'Esplanade (romantica passeggiata che costeggia il lago), il municipio tardo rinascimentale col suo carillon di ceramica sul Rathaus (palazzo del municipio), il castello di Ort, che si trova su un'isola del lago, il Museo della ceramica e un altro curioso museo relativo all'evoluzione del water nella storia.