Nuovo incontro sull'affidamento familiare
“Un intreccio di storie e di culture” è il titolo del secondo appuntamento del ciclo di incontri sull'affidamento familiare in programma giovedì 17 marzo, alle ore 20.30, al Centro per le Famiglie, in via degli Insorti 2 a Faenza.
Ogni bambino che viene accolto da una famiglia porta con sè una cultura, dei modelli educativi, dei riferimenti diversi. A maggior ragione se proviene da una famiglia di origini straniere. La mediatrice culturale aiuterà i partecipanti ad allargare lo sguardo sulle differenze etniche e culturali che un bambino porta nella famiglia affidataria.
Il ciclo di incontri, promosso dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, in collaborazione con l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Famiglie per l’Accoglienza e l’associazione San Giuseppe e Santa Rita onlus, affronta tutte le varie problematiche dell’affido familiare.
Regolamentato da una legge nazionale del 1983, l’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore e alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà.
L’affido può essere residenziale, quando il bambino trascorre un periodo della sua vita presso la famiglia affidataria, pur rimanendo in rapporto diretto con la propria famiglia, oppure diurno quando il bambino frequenta la famiglia affidataria solo durante il giorno o una parte della giornata o per alcuni momenti nel corso della settimana.
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.