Nuova conferenza in Pinacoteca
Venerdì 20 febbraio, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9) è programmata la conferenza di presentazione della mostra "Boldini. Lo spettacolo della modernità", attualmente in corso ai Musei San Domenico di Forlì.
Come di consueto la conferenza è organizzata dalla Pinacoteca in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra.
Relatrice Marcella Vitali.
La mostra forlivese, curata da Fernando Mazzocca e Francesca Dini con il coordinamento di Gianfranco Brunelli, vede come protagonista assoluto Giovanni Boldini, pittore ferrarese che ebbe una straordinaria fortuna nella Parigi di fine Ottocento e inizio Novecento.
Grazie alle circa duecentocinquanta opere esposte, dedicate non solo alla ritrattistica mondana destinata a una straordinaria fortuna mondiale ma anche alla grande stagione macchiaiola, ai paesaggi francesi e alle scene di vita moderna nella Parigi capitale mondiale dell'arte, Boldini appare sempre meno come il virtuoso tutto istinto e mestiere e sempre più, invece, come l'artista colto, raffinato e consapevole.
I confronti fatti in mostra consentono di capire come Giovanni Boldini guardi alla grande pittura europea, in particolare ad artisti come Frans Hals, Van Dyck, Velazquez, Goya, Guardi e Tiepolo, e come si muova in parallelo ai grandi pittori della ritrattistica ottocentesca come Alfred Stevens e John Sargent. Una mostra, quindi, che parte dalla grande arte di Boldini per dare un'immagine completa della Belle Epoque e di Parigi capitale mondiale del XIX secolo.