Nominato il nuovo dirigente dei Lavori pubblici
In data di oggi - non appena ottenuto il prescritto parere tecnico da parte del Collegio dei Revisori - il Sindaco Giovanni Malpezzi ha sottoscritto il Decreto di nomina del nuovo Dirigente del Settore Lavori Pubblici, l' "Ingegnere Capo".
Trattandosi di un incarico a tempo determinato, l'individuazione del soggetto da nominare è stata effettuata mediante procedura di selezione pubblica, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 110 TUEL. A fronte del relativo Avviso pubblico, sono pervenute 25 domande di partecipazione alla selezione.
Fra le domande presentate, la Commissione esaminatrice - al termine dell'attività svolta - ha sottoposto al Sindaco i profili professionali di 5 candidati, ritenuti idonei allo svolgimento dell'incarico, unitamente ad un sintetico giudizio di valutazione per ciascuno di essi.
A seguito di approfondita riflessione, ed ulteriore confronto con i candidati postisi in maggior evidenza nella selezione, il Sindaco ha ritenuto di affidare l'incarico all'Ing. Davide Parmeggiani, 46 anni. Tale incarico cesserà con la scadenza del mandato del Sindaco.
Parmeggiani è attualmente Funzionario responsabile di una Unità operativa della Città metropolitana di Bologna. Fino al 31 gennaio scorso è stato Dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Bologna e prima ancora è stato Dirigente del Servizio Manutenzione Strade del medesimo ente. Si tratta di un professionista che ha dimostrato, in questi ultimi 10 anni di servizio presso la Provincia di Bologna, grandi capacità di gestione delle risorse a lui affidate.
Tali doti gli saranno particolarmente utili in questa fase di forte transizione della struttura organizzativa del Comune, chiamata nei prossimi anni a confluire all'interno dell'Unione della Romagna Faentina. La provenienza dell'Ing. Parmeggiani dall'esterno della struttura, pur imponendo al nuovo Dirigente un periodo di presa di conoscenza dell'organico, faciliterà - sotto altri aspetti - l'intervento di riorganizzazione del Settore LLPP.
Si è trattata di una scelta molto sofferta e meditata. Il Sindaco era, infatti, ben consapevole dell'elevata esperienza e competenza acquisita dall'Ing. Cipriani in oltre 21 anni di servizio al Comune di Faenza, prima come Assessore, poi come Dirigente. In questa fase storica, però, occorreva innestare nella struttura comunale una figura nuova, al fine di riorganizzare i servizi nella prospettiva di conferire quanto prima la funzione Lavori Pubblici nell'Unione della Romagna Faentina.
Il Sindaco, pertanto, esprime pubblicamente un sincero, sentito e non formale ringraziamento all'ing. Cipriani per il servizio reso con grande professionalità e dedizione, nella convinzione che saprà mettere a frutto la sua professionalità in altri futuri incarichi.