Niente allarmismi ma attenzione a zanzare e pappataci
In Emilia Romagna sono stati segnalati alcuni casi di malattie da virus West Nile e di meningite provocata da Toscana virus.
Il virus West Nile può essere trasmesso all’uomo attraverso le punture di zanzare comuni appartenenti al genere Culex, presenti nelle nostre zone, che sono attive e pungono, a differenza della zanzara tigre, durante le ore serali e notturne.
L’infezione da virus West Nile nella maggior parte dei casi (oltre l’80%) non provoca alcun sintomo, ma in qualche raro caso può determinare patologie gravi (febbre alta con manifestazioni tipo encefalite o meningite).
Il Tocana virus, che può causare sintomatologie simili a quelle influenzali e in certi casi anche determinare meningiti, è invece trasmesso dalla puntura di pappataci o flebotomi, insetti presenti prevalentemente nelle aree collinari, anch’essi attivi nelle ore crepuscolari o notturne.
Pur senza generare ingiustificati allarmismi, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Ravenna ritiene utile suggerire l’uso di alcune misure precauzionali per prevenire queste malattie.
In particolare è importante contrastare la proliferazione di zanzare, effettuando trattamenti larvicidi su pozzetti e caditoie di strade e piazze pubbliche e su fossi e scoli alla periferia dei centri abitati. Oltre a questi interventi, effettuati regolarmente dalle Amministrazioni pubbliche, anche i cittadini devono effettuare i trattamenti antilarvali nelle loro proprietà, nel periodo compreso da aprile a ottobre.
E’ inoltre utile cercare di evitare le punture di zanzare e pappataci con i classici accorgimenti: indossare abiti di colore chiaro e non lasciare scoperte parti del corpo; evitare profumi, creme e dopobarba che attraggano facilmente questi insetti; proteggersi con repellenti cutanei sulle parti scoperte del corpo e anche i vestiti; negli ambienti chiusi usare zanzariere per porte e finestre, in alternativa zampironi o apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o piastrine, tenendo sempre aperte le finestre.